PRIVATO L’architettura da + punti di vista

17 luglio 2012

privato l'architettura da + punti di vista

ArtigianaLegno, sempre attenta e vicina al mondo dell’architettura e del design, è uno degli sponsor ufficiali di PRIVATO 2012.

 

PRIVATO (dal 5 al 24 giugno alla Galleria “La Molinella di Faenza”) è una rassegna di eventi con un solo filo conduttore: l’architettura.

 

Un nuovo modo di abitare, il rapporto fra la casa e l’energia che la genera e che la fa vivere, l’orto urbano, la casa ecologica, la luce e gli spazi privati, il risparmio energetico e la qualità della luce, i colori domestici, la casa nomade e quella che si trasforma, gli ambienti dove ci sentiamo a casa, sono alcuni dei temi che saranno trattati durante l’evento, tutto attraverso un solo filo conduttore: l’Architettura.

 

Gli eventi legati ai “Cortili-tratt’infestival” dei precedenti tre anni, si evolvono, quest’anno, in una formula che vede l’Architettura protagonista a partire da una prima mostra sul tema dell’abitare, organizzata dal gruppo +A. Gli architetti sono invitati a partecipare all’iniziativa espositiva e alla rassegna degli eventi serali che si svolgeranno presso la Galleria Comunale d’Arte e lo spazio esterno del Voltone della Molinella a Faenza.

 

Durante lo svolgimento della manifestazione, si svilupperanno una serie di situazioni che contribuiranno a mantenere alta l’attenzione del pubblico e che avranno la funzione di raccontare con altri linguaggi il tema dell’esposizione a completamento di una relazione complessa e un po’ visionaria fra il modo di abitare e l’Architettura. La formula a cui si intende dar vita prevede la rappresentazione/presentazione di una selezione significativa di esempi riguardanti esperienze dedicate agli interni domestici progettati da architetti (immagini, azioni, rappresentazioni, interviste o conversazioni, poesia, musica, teatro), con il senso di trasferire ad un pubblico, non specialistico e ampio, concetti, filosofie, qualità.